Prototipazione per la Progettazione

In molti sostengono - forse per una certa assonanza con la progettazione automobilistica di anni fa - che il momento della prototipazione vada collocato nelle fasi avanzate del percorso, quando tutte le fasi creative e progettuali "teoriche" sono concluse. Una sorta di assimilazione del concetto di prototipo a quello di MVP (minimum viable product) tanto in auge nella narrazione del percorso iniziale di startup.

In VENTURE SCHOOL siamo invece convinti, sulla base di una lunga esperienza, che la prototipazione sia invece una delle iterazioni del processo progettuale da condurre sin dalle prime fasi e che serva soprattutto a comprendere i comportamenti degli utenti e le opzioni, definendo di conseguenza specifiche e funzionalità.



Destinatari e Requisiti di Ammissione

Il corso D3-2 è rivolto a chi ha già frequentato il corso D3-1 (corso base) oppure abbia ricevuto a seguito della pre-iscrizione una valutazione equivalente alla frequenza del corso.

Il programma formativo è rivolto a chiunque sia interessato ad impadronirsi dei principali metodi e strumenti di prototipazione applicati alla creazione di prodotti e servizi innovativi o progetti d'impresa innovativa.

Non sono richiesti titoli di studio o esperienze in settori specifici, tuttavia la conoscenza almeno di base di alcuni temi è fortemente consigliata. A questo scopo abbiamo predisposto del materiale di auto valutazione ed un elenco di letture consigliate, propedeutiche alla frequenza del programma.

Il programma D1 | VENTURE BY DESIGN è fortemente consigliato come propedeutico.

Date, Agenda e Orari

La prossima data prevista:

GENNAIO 2023


Due moduli di 4 ore per una durata totale di 8 ore, a scelta in una sola giornata (intensivo) o non consecutivi (lo stesso giorno di due settimane consecutive).

Il primo modulo si volge in orario 10:00-13:00.
Il secondo modulo si svolge in orario 14:30-18:30.

Per i partecipanti in presenza al corso intensivo è previsto un light lunch.

Il corso è condotto secondo un format originale con una sequenza piuttosto serrata di simulazioni e realizzazione di micro-prototipi in collaborazione tra i partecipanti. Il corso è pensato per la frequenza di persona ed in questa modalità garantiamo il raggiungimento degli obbiettivi formativi. È comunque possibile per gruppi omogenei (ad esempio un gruppo aziendale) frequentare i moduli anche da remoto, a condizione che possano essere ricreate le condizioni opportune. Siamo ovviamente disponibili a discutere personalizzazioni ed aspetti operativi.

Iscrizione e Costi

Il costo del pacchetto VS-D3-2 | VENTURE PROTOTYPING - Advanced è di Euro 530,00 (IVA esclusa). Nel caso il partecipante abbia già frequentato il corso VS-D3-1 (corso base) il costo è ridotto a Euro 370,00 (IVA esclusa).

Abbiamo previsto sconti per gruppi di partecipanti di una stessa organizzazione, condizioni di favore per studenti e borse di studio a copertura parziale o totale dei costi.  

Richiedi il materiale informativo completo.

Utilizza il form per inviare una richiesta o chiamaci al Numero Verde 800 078 650

Richiedi